Famiglia e sfida sociale: inizia il percorso di formazione

Famiglia e impegno socialeVenerdì 9 il primo incontro con Carmine Gelonese nella Sala Mons. Ferro
Parte domani, venerdì 9 ottobre, il percorso di incontri di formazione culturale “La famiglia e la sfida sociale per la Chiesa” organizzato dall’Ufficio Diocesano Famiglia. Il primo incontro si terrà alle ore 19 nella sala mons. Giovanni Ferro, presso i locali della Curia Arcivescovile, ed avrà come tema centrale “L’impegno sociale del cattolico nella società post moderna”.

Il relatore principale della serata sarà Carmine Gelonese, membro nazionale dell’area ‘Famiglia e Vita’ di Azione Cattolica, ed a seguire è previsto un momento di dibattito fra i partecipanti.
Promuovere la conoscenza della Dottrina Sociale della Chiesa costituisce un’autentica priorità pastorale così come Giovanni Paolo II nella sua lettera apostolica “Novo Millennio Ineunte” ci dice, “l’insegnamento e la diffusione della Dottrina Sociale fanno parte della missione evangelizzatrice della Chiesa”. Questi incontri, quindi, sono proposti per un cammino di formazione culturale rivolto ai cristiani che desiderano affrontare le attuali sfide della società e della famiglia guidati da quei principi già affermati nella Dottrina Sociale della Chiesa. Il cristiano impegnato, infatti, può trovare in questa Dottrina i principi di riflessione, i criteri di giudizio e le direttive di azione da cui partire per promuovere un umanesimo integrale e solidale.